Morciano


Morciano è la capitale commerciale della Valconca, è un paese moderno che vede la sua struttura e la sua storia profondamente segnate dal grande sviluppo che ebbe a partire dalla fine del XIX secolo. Ma questo destino arriva da lontano, da quando molti secoli fa nacque una delle più grandi fiere stagionali della Romagna, da quando i suoi mercati divennero il punto di riferimento per il mondo agricolo e artigianale del vasto territorio che comprende tutta la valle.

Qui Morciano in una veduta aerea. Vicinissima al mare, immersa nella campagna e circondata dalle colline.

...

...

 

...


Morcianesi illustri: Umberto Boccioni


Tra i morcianesi più illustri troviamo Umberto Boccioni,
principale rappresentante del futurismo italiano.














Morcianesi illustri: Arnaldo Pomodoro


Nella piazza dedicata a U. Boccioni,
progettata dall'architetto V. Gregotti,
domina il monumento
"Colpo d'ala: omaggio a Boccioni"
donato alla città di Morciano da Arnaldo Pomodoro,
tra i più grandi scultori mondiali viventi,
in omaggio al paese che gli ha dato i natali.




 

Antica Fiera di San Gregorio

Antica Fiera di San Gregorio



Tra i grandi appuntamenti del calendario eventi di Morciano segnaliamo la Fiera di San Gregorio, che coinvolge l'intera cittadina e può ritenersi una delle più importanti della Romagna. La fiera coincide con l'equinozio di primavera, importante momento di celebrazioni, fin dalle origini della storia umana, connesse con il grande mistero del risveglio e rinnovo della vita nel mondo vegetale e più in generale con il culto della dea madre e della fertilità.

La fiera sin dalle sue origini specializzata in bovini di razza romagnola ed in cavalli, si è man mano evoluta sino ad occupare l'intero abitato cittadino con numerosissimi stand gastronomici, con dolci, leccornie e "luvarie".

Esposizione di mezzi agricoli, lunapark con giostre, autoscontri e bancarelle per il divertimento dei più giovani e dei bambini e tantissime bancarelle lungo le vie principali.

I dintorni di Morciano

I dintorni di Morciano

Il fiume Conca scorre accanto alla città.
Ricco di una fauna tipica, ha un percorso natura per gli amanti delle passeggiate e delle pedalate.



Montefiore

Montefiore

Visitate la meravigliosa Rocca di Montefiore, appena fuori Morciano. Scoprirete la storia di Donna Costanza il cui fantasma si dice che vaghi ancora la notte nei vicoli. E non perdetevi il museo all'interno della rocca!


Saludecio

Saludecio

Sdraiata sulle colline vicine a Morciano, Saludecio non può mancare fra le mete turistiche della zona.